India. L’arcivescovo di Delhi: aumentano attacchi contro i cristiani

2014-08-08 Radio Vaticana

Mons. Anil J. T. Couto, arcivescovo di New Delhi, ha espresso preoccupazione per il numero crescente di scontri in diverse parti del nord dell’India e di attacchi contro i cristiani e le proprietà della Chiesa all’interno e nei pressi della capitale. Il presule ha espresso la sua angoscia in un comunicato stampa dopo che, mercoledì sera, alcune persone non identificate hanno vandalizzato alcuni scuolabus parcheggiati di fronte a una chiesa arcivescovile di Rohtak, nello Stato di Haryana.

“Notizie di altri attacchi contro pastori cristiani e gruppi di preghiera sono molto inquietanti – ha sottolineato l’arcivescovo – per questo chiediamo alle autorità locali di adottare misure adeguate per individuare i miscredenti che minacciano di indebolire il tessuto sociale di questa grande nazione”.

Secondo i resoconti dei media ripresi dalla Misna, gruppi del movimento Sangh Parivar stanno raccogliendo dettagli di persone che nello Stato di Uttar Pradesh sono state convertite all’islam e al cristianesimo allo scopo di sottometterli al ‘shuddhikaran’ – un rito di ri-conversione all’induismo”. L’arcivescovo ha ribadito ciò che aveva già espresso nella sua precedente dichiarazione, cioè che questa pratica è un grave attacco ai diritti fondamentali degli individui e dei gruppi.

“In passato, campagne di odio contro la comunità cristiana e la fede cristiana da parte di organizzazioni religiose fondamentaliste ed estremiste, hanno sempre preceduto violenze su larga scala contro la comunità cristiana” ha detto mons. Couto. Per questo l’arcivescovo ha chiesto un intervento immediato da parte della polizia locale e delle autorità civili per fermare tali campagne di odio ed aiutare a mantenere la pace sociale e l’armonia.

(Tratto dall’archivio della Radio Vaticana)

Fonte: India. L’arcivescovo di Delhi: aumentano attacchi contro i cristiani.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.