INDIA Orissa: da 4 anni, ancora in carcere 7 cristiani innocenti – Asia News

di Nirmala Carvalho

Sono accusati dell’omicidio di Laxamananda Saraswati, che diede inizio ai pogrom anticristiani del 2008. Anche se i maoisti hanno sempre rivendicato l’assassinio, la polizia ha arrestato i cristiani, inventando storie false o prelevandoli nel cuore della notte. Leader cristiano: in Orissa una giustizia mascherata, che minaccia le vittime e scagiona i veri colpevoli.

Mumbai (AsiaNews) – Sono ancora in carcere sette cristiani innocenti, accusati nel 2008 dell’omicidio del leader indù Laxamananda Saraswati, la cui morte scatenò i violenti pogrom dell’Orissa. Sebbene i maoisti abbiano ammesso sempre la loro responsabilità nell’assassinio, da quattro anni questi uomini languono nelle carceri del Kandhamal, vittime di processi-farsa, udienze rinviate di mese in mese, con giudici assenti e senza possibilità di testimoniare la propria innocenza. Per Sajan George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), i sette cristiani sono preda di “una giustizia mascherata”, che “minaccia vittime e testimoni” e “scagiona i veri colpevoli”.

La loro condizione diventa ogni giorno più critica. Secondo quanto riferito ad AsiaNews da fratel K.J Markose, religioso monfortiano e avvocato che si occupa della loro difesa, negli ultimi 60 giorni sono saltate più di sette udienze. Ogni volta, gli accusati giungono in aula, il giudice non si presenta, e loro sono costretti a tornare in carcere. È accaduto anche il 17 dicembre scorso, quando era prevista una nuova udienza. Un impiegato del tribunale li ha rinviati al prossimo 22 dicembre.

Per legge, spiega fratel Markose, “il loro processo dovrebbe già essere concluso”. Il loro caso infatti è passato per una Fast Track Court di Phulbani. A causa del ritardo nell’emettere la sentenza, l’Alta corte dello Stato ha aperto un nuovo processo per direttissima. Questo sarebbe dovuto finire a settembre, con un verdetto entro due mesi, ma la sentenza non è mai arrivata.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDIA Orissa: da 4 anni, ancora in carcere 7 cristiani innocenti – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.