INDIA Orissa, rase al suolo 12 case di cristiani del Kandhamal – Asia News

di Nirmala Carvalho

Le autorità del villaggio di Raikia hanno demolito le case, appartenenti ai tribali cristiani della comunità. Il motivo ufficiale: le abitazioni sorgevano vicino a una strada da ampliare. In realtà, un ricco possidente avrebbe corrotto i funzionari, per appropriarsi dei terreni.

Mumbai(AsiaNews) – Le autorità locali del villaggio di Raikia (distretto di Kandhamal, Orissa) hanno demolito 12 abitazioni, appartenenti a famiglie cristiane della zona. Secondo le motivazioni ufficiali, l’amministrazione aveva bisogno del terreno su cui sorgevano le case per ampliare la strada. In realtà, un ricco possidente avrebbe fatto pressioni al governo del distretto, per espropriare l’area. Il fatto è avvenuto il 12 dicembre scorso, ma la notizia si è diffusa solo in questi giorni.

Alle 11 di mattina, funzionari locali e poliziotti hanno raggiunto la strada principale di Raikia, a 300m dalla quale sorgevano le case. Poco dopo, una ruspa ha iniziato la demolizione. Uno degli inquilini, Niranjan Samal, ispettore scolastico, ha tentato a protestare. Gli agenti lo hanno arrestato, poi hanno fatto demolire la sua casa. In totale, tre case sono state rase al suolo, mentre altre nove sono state distrutte in modo parziale.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDIA Orissa, rase al suolo 12 case di cristiani del Kandhamal – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.