INDIA Orissa, tribunale riapre il caso sull’omicidio di un cristiano insabbiato dalla polizia

di Nirmala Carvalho

Micahel Nayak è stato ucciso a Baliguda (Kandhamal) il 20 luglio da un gruppo di estremisti indù. La polizia aveva archiviato il caso come “normale incidente”. Presidente del Global Council of Indian Christians chiede alle autorità di investigare e riaprire il fascicolo su altri cristiani vittime degli estremisti e sui pogrom dell’Orissa del 2008.

Mumbai (AsiaNews) – La corte di Baliguda (Kandhamal) riconosce l’assassinio di Micahel Nayak, pastore protestante ucciso dagli estremisti indù il 20 luglio 2011 e dà il via alle indagini per individuare i colpevoli. La decisione del tribunale ribalta la tesi della polizia di Kandhamal che aveva tentato di insabbiare l’omicidio registrandolo come “normale incidente”. I magistrati hanno anche aperto un fascicolo contro gli agenti responsabili del depistaggio.

Sajan George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), sottolinea che la corte ha dato un segnale positivo, ma invita i giudici a investigare anche su altri 5 casi di omicidio di cristiani insabbiati dalla polizia.

L’attivista spiega che l’eccessiva lentezza dei tribunali indiani in materia di violenze a sfondo religioso emerge anche dal recente rapporto sulla libertà religiosa del Dipartimento di Stato statunitense. “Fra due settimane – afferma – ricorrerà il quarto anniversario dei massacri del 2008 contro i cristiani dell’Orissa e la giustizia è molto lontana dall’aver raggiunto dei risultati”.

Il documento del Dipartimento di Stato Usa cita i pogrom del 2008 e afferma che “i progressi in processi legati a casi di violenze settarie contro le minoranze vanno a rilento e sono inefficienti. A ciò si aggiungono, continui casi di intimidazione, pestaggi e soprusi contro membri di minoranze religiose, soprattutto quella cristiana, negli Stati in cui vigono leggi anti-conversione”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →INDIA Orissa, tribunale riapre il caso sull’omicidio di un cristiano insabbiato dalla polizia – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.