INDIA Raghuvanshi: il Bjp manipola il candidato cristiano alla presidenza

di Nirmala Carvalho

PA Sangma, tribale cattolico del Congress, ha dichiarato che “non ci sono prove” per dire che il Bharatiya Janata Party Bjp, partito radicale indù sia responsabile dei pogrom anticristiani di Kandhamal. Secondo Lenin Raghuvanshi, attivista per i diritti umani, il Bjp sta sfruttando il politico per ottenere i voti dei tribali.

Mumbai (AsiaNews) – Affermazioni “ridicole” e “da condannare in pieno”, segno evidente che “gli ultranazionalisti indù del Bharatiya Janata Party (Bjp) stanno manipolando PA Sangma”. La pensa così Lenin Raghuvanshi, attivista ateo per i diritti umani e direttore esecutivo del People’s Vigilance Committee on Human Rights (Pvchr), in merito ad alcune dichiarazioni rilasciate da PA Sangma, membro tribale cattolico del Congress (partito al governo). Intervistato da una televisione indiana, il politico ha detto: “Dove sono le prove che il Bharatiya Janata Party (Bjp) è responsabile dei pogrom anticristiani del Kandhamal? Non saltiamo alle conclusioni… Non lanciamoci in simili accuse”. Parole che hanno colpito l’opinione pubblica indiana (cristiana, e non), per due ragioni: perché di recente, la Federazione delle Chiese dell’Andhra Pradesh (Apfc) ha nominato Sangma “suo” candidato alle prossime elezioni presidenziali (luglio 2012); perché il Bjp, primo partito dell’opposizione, ha avallato la sua candidatura.

Il Bjp sostiene i movimenti radicali indù del Sangh Parivar, responsabili dei tanti episodi di violenza contro cristiani, dalit e minoranze che avvengono in India. Non ultimi, anche i pogrom anticristiani che nel 2008 hanno insanguinato l’Orissa

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →INDIA Raghuvanshi: il Bjp manipola il candidato cristiano alla presidenza – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.