INDIA Studio canadese critica Madre Teresa. Medico di Mumbai: Volgare diffamazione – Asia News

di Nirmala Carvalho
Un gruppo di ricercatori accusa la fondatrice delle Missionarie della Carità di aver gestito una grande quantità di denaro e di “aver amato” la sofferenza dei malati, ma di non averla voluta alleviare. Il Vaticano avrebbe sfruttato la sua beatificazione per avvicinare i fedeli alla Chiesa. Membro della Pontificia accademia per la vita: “I suoi ostelli sono luoghi d’amore, nella sua forma più pura”.

Mumbai (AsiaNews) – Un volgare esercizio di diffamazione volto a macchiare l’opera di beata Madre Teresa di Calcutta. Il dr. Pascoal Carvalho, membro della Pontificia accademia per la vita, liquida così un controverso studio condotto da alcuni ricercatori canadesi, nel quale la fondatrice delle Missionarie della Carità viene definita “tutto fuorché una santa”. L’articolo sarà pubblicato questo mese nella rivista di studi religiosi e scientifici Religieuses.

Secondo gli autori – Serge Larivee e Genevieve Chenard, del dipartimento di Scienze dell’educazione all’università di Montreal, e Carole Senechal, della facoltà di Educazione all’università di Ottawa -, la figura di Madre Teresa è frutto di un’orchestrata ed efficace campagna mediatica, che è stata “generosa” nel dare risalto alle sue preghiere, ma “avara” nel parlare dei milioni ricevuti dalla sua fondazione. Lo studio afferma che Madre Teresa considerasse “bello” vedere i poveri soffrire e preferisse glorificare il dolore dei malati anziché alleviarlo. Inoltre, i suoi ostelli avrebbero avuto una scarsa igiene e mancanza di cibo e medicinali. Il Vaticano, sostiene l’indagine, avrebbe sorvolato proprio su questo aspetto, procedendo alla sua beatificazione per “rivitalizzare la comunità cattolica e ispirare i fedeli, in un’epoca in cui le chiese sono vuote e l’autorità della Chiesa è in declino”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDIA Studio canadese critica Madre Teresa. Medico di Mumbai: Volgare diffamazione – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.