INDIA Tribali dell’Orissa: se sei cristiano, non puoi avere il certificato di casta – Asia News

di Nirmala Carvalho

È accaduto in alcune comunità Kandho del distretto di Kandhamal. Le vittime di questa discriminazione erano cristiani, o imparentati con cristiani, o sposati con dalit. Senza il documento, non si può godere di diritti sociali ed economici. Missionario monfortiano: “Casi in aumento”. Presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic): “Persecuzione ufficiale dei cristiani da parte delle autorità”.

Mumbai (AsiaNews) – Certificati di casta negati perché si è cristiani, o parenti stretti di cristiani, o sposati con dalit: accade in alcune comunità tribali Kandho del distretto di Kandhamal (Orissa). La denuncia arriva ad AsiaNews da fratel KJ Markose, missionario monfortiano, avvocato e attivista per i diritti umani. Negli ultimi cinque mesi sono quattro i casi venuti alla luce, ma fratel Markose avverte: “Storie simili sono tante, e in aumento”.

Originario del villaggio di Pikoredi (Tikabali block), Prakash Pradhan, un tribale Kandho, ha presentato la richiesta del certificato di casta per poter ottenere la borsa di studio per i suoi figli. In quattro mesi, l’uomo è  tornato almeno 10 volte nell’ufficio. Alla fine, il funzionario gli ha riferito di non poter rilasciare il documento perché cristiano. Lo stesso è accaduto a suo fratello, Bali Pradhan: pur essendo di religione indù, egli non ha potuto ottenere il certificato perché imparentato con un cristiano.

Kautilya Pradhan, di K Nuagam, ha presentato domanda per il certificato a giugno. Ad oggi, non ha mai ricevuto nulla: non è cristiano, ma sua madre sì.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDIA Tribali dell’Orissa: se sei cristiano, non puoi avere il certificato di casta – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.