INDONESIA East Java, dietrofront delle autorità: via l’obbligo alle scuole cattoliche di insegnare l’islam – Asia News

di Mathias Hariyadi

Dopo giorni di incontri e trattative viene annullato il provvedimento. Leader cattolico parla di “lieto fine” della vicenda. In precedenza era filtrata la notizia – infondata – secondo cui le scuole erano pronte ad accogliere la richiesta. All’opera di mediazione ha contribuito anche il vescovo di Surabaya.

Jakarta (AsiaNews) – Le sei scuole cattoliche di Blitar, città della provincia di East Java, finite nel mirino delle autorità locali perché non prevedevano lezioni di islam e Corano per gli studenti musulmani non verranno chiuse e non saranno costrette ad organizzare corsi ad hoc (cfr. AsiaNews 16/01/2013 East Java, sei scuole cattoliche a rischio chiusura: non insegnano l’islam). È quanto assicura ad AsiaNews B. Djokodwihatmono, segretario esecutivo della Commissione per l’educazione della Conferenza episcopale indonesiana (Kwi). Egli riferisce che, al termine di “tre giorni di discussioni approfondite” fra i funzionari amministrativi e i membri della John Gabriel Foundation, in rappresentanza della diocesi di Surabaya, le tensioni “si sono stemperate” e si è giunti al “lieto fine” della vicenda.

Le sei scuole cattoliche di Blitar a rischio chiusura erano: il Catholic Diponegoro High School, la Catholic Vocational Training High School, la Saint Mary KG, la Saint Mary Elementary School, lo Yos Sudarso Catholic Elementary e lo Yos Sudarso Catholic Junior High School. Esse hanno ricevuto un’ingiunzione dell’amministrazione comunale negli ultimi giorni del 2012, in base alla quale “entro il 19 gennaio” avrebbero dovuto ottemperare alla normativa regionale 8/2012. Il dispositivo prevede che tutti gli alunni di fede musulmana devono poter ricevere l’insegnamento dell’islam in classe (come previsto dalla Legge sull’educazione nazionale 55/2007).

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDONESIA East Java, dietrofront delle autorità: via l’obbligo alle scuole cattoliche di insegnare l’islam – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.