Indonesia – Gravi preoccupazioni per il rispetto dei diritti umani e delle minoranze religiose

Jakarta (Agenzia Fides) – In Indonesia vi sono “gravi preoccupazioni” per il rispetto dei diritti umani e delle minoranze religiose: lo afferma una nota dell’Ong “Human Rights Watch” (HRW), pubblicata oggi, inviata all’Agenzia Fides. “L’Indonesia ha fatto passi avanti negli ultimi anni per consolidare un governo stabile e democratico, con una società civile e mass-media indipendenti”, dice il testo, “ma i funzionari dello stato, pur parlando spesso di protezione dei diritti umani, non sembrano disposti a prendere le misure necessarie per garantire il rispetto sui diritti umani da parte delle forze di sicurezza e di perseguire adeguatamente i responsabili di violazioni gravi”.

Il governo – dice HRW – continua a usare le leggi sul tradimento, sulla blasfemia e la diffamazione per limitare il diritto alla libera espressione. La polizia arresta arbitrariamente attivisti, giornalisti e critici del governo, mentre in aree come la Papua e le Molucche attivisti pro-indipendenza sono processati e condannati a lunghe pene detentive. In Indonesia sono in carcere circa 100 attivisti di Molucche e Papua, per “ribellione”, per aver pacificamente espresso opinioni politiche o organizzato manifestazioni pubbliche.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Agenzia Fides – ASIA/INDONESIA – Gravi preoccupazioni per il rispetto dei diritti umani e delle minoranze religiose.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.