INDONESIA Poso: rinvenuti i cadaveri di due poliziotti, timori di nuove violenze islamo-cristiane – Asia News

di Mathias Hariyadi

Gli agenti stavano indagando su un recente attentato, che ha colpito la casa di un funzionario governativo cristiano. I corpi presentavano segni di ferite da taglio ed erano sepolti in una fossa, poco distante da un centro di addestramento islamista. Una bomba artigianale è esplosa vicino a una chiesa protestante.

Jakarta (AsiaNews) – La città di Poso torna alla ribalta per episodi di violenza e terrore legati – con molta probabilità – all’estremismo islamico, dopo anni di relativa calma in seguito all’accordo di pace sottoscritto nel 2002 fra gruppi musulmani radicali e movimenti cristiani protestanti. La città portuale delle Sulawesi centrali, in Indonesia, da qualche giorno è teatro di attacchi contro edifici appartenenti a cristiani e della misteriosa sparizione di due poliziotti, chiamati a indagare su un attentato avvenuto di recente. Ieri pomeriggio sono stati rinvenuti i cadaveri dei due agenti, uccisi a coltellate e sepolti in tutta fretta in una buca presente nel terreno.

Dei due esponenti delle forze dell’ordine – identificati col nome di Andi Safa e Sudirman, del distretto di Poso Pesisir – non si avevano notizia da una settimana circa; i cadaveri, gettati in una fossa, presentavano segni evidenti di ferite al collo, inferte con un’arma da taglio.

Dewa Parsana, capo della polizia nel comando delle Sulawesi centrali, ha confermato che i due agenti erano in missione speciale, per indagare sul recente attacco bomba che ha colpito l’abitazione privata di Okri Mamuaya, un funzionario governativo locale di fede cristiana. L’attentato è avvenuto il 9 ottobre scorso e ha causato danni materiali, ma non vi sono morti né feriti; gli inquirenti seguono la pista dell’estremismo islamico, che tenta di far divampare di nuovo tensioni etnico-religiose nell’area.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDONESIA Poso: rinvenuti i cadaveri di due poliziotti, timori di nuove violenze islamo-cristiane – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.