INDONESIA – Risveglio del jihad: gruppi estremisti islamici si coalizzano per ritrovare forza

Giacarta (Agenzia Fides) – A dieci anni dall’attentato terroristico di Bali del 2002, i gruppi estremisti islamici indonesiani, indeboliti e divisi, intendono coalizzarsi per ritrovare forza. E’ quanto afferma l’ultimo Rapporto dell’International Crisis Group (ICG), centro studi con sedi in tutti i continenti, dal titolo “How Indonesian Extremists Regroup”.

Nel Rapporto, inviato all’Agenzia Fides, si afferma che tali gruppi jihadisti stanno contraendo “nuove alleanze”, risvegliando “cellule dormienti” e reclutando nuovi adepti attraverso Internet. Il Rapporto esamina, in particolare, un’alleanza emersa dopo il 2010 fra un gruppo estremista di Medan (Nord Sumatra), una cellula del movimento “Jamaah Anshorut Tauhid” (JAT) a Poso (provincia di Sulawesi centrale), e un gruppo chiamato “Tim Hisbah” a Solo (Giava centrale). Tale alleanza dimostra che si vanno estendendo legami fra gruppi radicali nati in aree e contesti del vasto arcipelago indonesiano molto diversi e distanti fra loro.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Agenzia Fides – ASIA/INDONESIA – Risveglio del jihad: gruppi estremisti islamici si coalizzano per ritrovare forza.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.