INDONESIA Solo, la scuola islamica di Baassyir “fucina” di nuovi terroristi – Asia News

di Mathias Hariyadi

Nelle ultime settimane i seguaci dell’architetto degli attentati di Bali hanno ucciso tre poliziotti di Solo e piazzato un’autobomba a una festival islamico. I leader del Nahdlatul Ulama, organizzazione islamica moderata, accusa tali istituti di compiere un lavaggio del cervello ai giovani trasformandoli in terroristi. Essi diventano portatori di morte e di un falso Islam.

Jakarta (AsiaNews) – La  “pesantren” (istituto islamico di istruzione) di Ngrugki, nella reggenza di Sukoharjo (Solo) fondata dal leader musulmano Abu Bakar Baassyir – mente degli attentati di Bali del 2002 condannato a 15 anni di carcere – continua a formare giovani terroristi. Essa sarebbe legata a cellule estremiste di stanza in Francia e altri Paesi europei.  Lo rivelano alcune indagini condotte dai nuclei della polizia anti-terrorismo indonesiana, che nei giorni scorsi è stata oggetto di almeno due attacchi da parte di giovani studenti della “pesantren” di Ngrugki costati la vita a due agenti. Sempre riconducibile a studenti della scuola islamica è anche l’attentato del 19 agosto durante le celebrazioni per la festa dell’Idul Fitri nella città di Solo.

Ansyan Mbai, ufficiale di polizia e ispettore generale dei nuclei anti-terrorismo, conferma che l’istituto fondato da Baasyir ha stretti legami con il gruppo terrorista islamico francese frequentato da Mohamed Merah, autore della strage di Tolosa. Secondo il poliziotto la “pesantren” di Ngrugki è un tramite fra l’estremismo islamico europeo e quello asiatico. Al suo interno si nasconderebbe da mesi Jean Salvi, estremista islamico di nazionalità francese ricercato dalle autorità di Parigi, che in passato ha avuto stretti legami con Bassyir e altri leader islamici pakistani, indonesiani e afghani.

In Indonesia esistono centinaia di “pesantren”. Il nome deriva dalla lingua locale di Java per indicare un luogo in cui si apprendono i precetti dell’islam. Nelle aree più povere del Paese esse rappresentano l’unica opportunità di un’istruzione superiore per i giovani indonesiani. Tali istituti sono spesso finanziati da grandi organizzazioni islamiche che garantiscono agli studenti vitto e alloggio.  Fino ad alcuni anni fa, la maggioranza degli istituti era gestita dal Nahdlatul Ulama (Nu) la più importante organizzazione moderata islamica dell’Indonesia, che garantiva sulla qualità dei corsi.  A partire dagli anni 2000 i movimenti radicali islamici hanno iniziato a fondare le proprie scuole, reclutando adepti soprattutto fra i giovani più ignoranti e poveri.

Cliccare sul link per continuare a leggere: INDONESIA Solo, la scuola islamica di Baassyir “fucina” di nuovi terroristi – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.