INDONESIA West Java: cattolici nel mirino delle autorità di Bogor, sigilli alla “casa di preghiera”

di Mathias Hariyadi

Dietro il provvedimento, presunte irregolarità nel permesso di costruzione dell’edificio. I fedeli rispondono: documenti regolari, è il comune che da anni non rilascia il nulla osta. E avvertono: domenica funzioni regolari. Da tempo l’area è teatro di violenze e abusi contro le minoranze, in particolare quella cristiana.

Jakarta (AsiaNews) – Con il pretesto di irregolarità nei permessi di costruzione, ieri i funzionari della pubblica sicurezza (i Satpol PP) di Bogor, provincia di West Java, hanno messo i sigilli a una “casa di preghiera” usata da oltre 6mila cattolici della parrocchia di San Giovanni Battista. Da sei anni i fedeli usano con regolarità l’edificio per le funzioni del fine settimana e delle principali festività cristiane, ma negli ultimi tempi erano entrati nel mirino delle autorità che – in tre occasioni – hanno intimato l’interruzione dei riti. La comunità cattolica ha di proposito ignorato gli avvertimenti, ritenendo pretestuoso l’ordine di chiusura legato all’Imb e contando sul diritto legittimo alla libertà religiosa.

L’iter per la costruzione di una chiesa in Indonesia – cattolica o protestante – è complicato e possono trascorrere da cinque a dieci anni prima di ottenere tutte le autorizzazioni. Il procedimento è regolato dall’Izin Mendirikan Bangunan (Imb), delibera scritta che permette l’apertura di un cantiere ed è rilasciato dalle autorità locali. La vicenda si complica se si tratta di un luogo di culto cristiano: serve infatti il nulla osta di un certo numero di residenti nell’area in cui viene costruito l’edificio e del gruppo per il dialogo interreligioso del posto. E spesso subentrano “non meglio precisate motivazioni” che spingono i funzionari a bloccare i progetti, dietro pressioni di movimenti radicali islamici.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →INDONESIA West Java: cattolici nel mirino delle autorità di Bogor, sigilli alla “casa di preghiera” – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.