Introvigne: “In Nigeria stragi senze fine. L’Europa si muova”

La denuncia del coordinatore dell’Osservatorio della Libertà Religiosa dopo l’ennesima domenica di sangue nel paese africano

Redazione

«Una strage annunciata». Così il sociologo Massimo Introvigne, coordinatore dell’Osservatorio della Libertà Religiosa istituito il mese scorso dalla Farnesina, definisce quella dell’ultimo weekend nello Stato nigeriano del Plateau, con attacchi a nove villaggi cristiani che hanno fatto almeno novanta morti.

«Dall’inizio dell’anno ogni domenica in Nigeria si ripete un rito osceno e macabro in cui i cristiani che vanno in chiesa sono massacrati dal movimento ultra-fondamentalista islamico Boko Haram e dai suoi complici. I morti nel 2012 sono più di seicento, quelli uccisi negli ultimi dodici anni oltre diecimila», afferma.
«Il tempo delle belle parole – insiste Introvigne – è scaduto. Anzi, continuando a non reagire rischiamo tutti di abituarci all’orrore e di vedere queste notizie scivolare nelle pagine interne dei giornali». Che cosa si può fare, allora?

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Introvigne: “In Nigeria stragi senze fine. L’Europa si muova” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.