Iran, il «Grande Fratello» islamico controlla i coffee shop | Tempi.it

gennaio 24, 2013 Leone Grotti

Non tutti però hanno ceduto al regime islamico. Il Café Prague, tra i più famosi nel centro della capitale iraniana, ha scelto di chiudere piuttosto che soddisfare le pretese della polizia

Le elezioni in Iran si avvicinano e anche se la Guida suprema, l’ayatollah Ali Khamenei, ha dichiarato che «non bisogna dire che le elezioni devono essere libere», la “polizia morale” islamica continua a prendere misure di sicurezza per evitare le proteste dell’Onda verde che nel 2009 sono scesi in piazza contro la rielezione di Mahmoud Ahmadinejad. Per questo è stato dato ordine a tutti i coffee shop di Teheran di installare all’interno telecamere di sorveglianza.

CONTROLLO. «Molte persone all’inizio pensavano che i gestori volessero proteggersi dai furti» spiega al Guardian un giovane di Teheran, poi hanno capito che lo scopo era il monitoraggio di qualunque attività avvenisse all’interno dei popolari luoghi di ritrovo iraniani. I caffè iraniani, infatti, sono sempre stati un luogo di ritrovo e scambio culturale importante per i cittadini di Teheran.

GRANDE FRATELLO ISLAMICO. Non tutti però hanno ceduto al regime islamico. Il Café Prague, tra i più famosi nel centro della capitale iraniana, ha scelto di chiudere piuttosto che soddisfare le pretese della polizia. «Abbiamo sempre saputo che prima o poi sarebbe arrivato questo momento» rivelano i gestori. «Ma anche se questa scelta è dolorosa perché perderemo gli amici che sono stati con noi negli ultimi quattro anni, siamo confortati dal sapere che almeno non permetteremo agli occhi di vetro del Grande Fratello di registrare ogni nostra mossa, ogni minuto di questo locale dall’alba al tramonto».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Iran, il «Grande Fratello» islamico controlla i coffee shop | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.