IRAQ Arcidiocesi di Kirkuk, aperta una scuola privata per cristiani e musulmani – Asia News

di Joseph Mahmood

La “Myriamana” (Maria Nostra Signora) accoglierà ragazzi e ragazze. Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti mons. Louis Sako, arcivescovo di Kirkuk, personalità del clero locale e l’imam della grande moschea. Essa è la prima scuola privata cristiana di Kirkuk, aperta dalla fine del regime di Saddam Hussein.

Kirkuk (AsiaNews) – L’arcivescovo di Kirkuk mons. Louis Sako ha inaugurato la scuola elementare privata “Myriamana” (Maria Nostra Signora), vicino alla cattedrale caldea. Avvenuta il primo settembre scorso, alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti del clero locale, il direttore generale dell’Educazione nazionale, Schant, l’imam della grande moschea di Kirkuk, lo sceicco Ahmad Al-Hamad Al-Hamin, e lo sceicco Ismael Hadidi. Con le sue sei classi – oltre a un asilo e un nido – la scuola annovera già 100 alunni registrati, maschi e femmine, cristiani e musulmani. Il personale scolastico si compone di 15 elementi.

Per i cristiani iracheni, il progetto rappresenta una ragione per sperare e rimanere, e un’occasione per dare nuova forza al vivere insieme. Nel saluto inaugurale, l’arcivescovo ha detto: “Nella tradizione cristiana, c’è sempre stata una scuola accanto a una chiesa. Perché la missione della Chiesa è di educare e formare. Essa è ‘Mater et magistra’. Con questa iniziativa, non cerchiamo l’interesse materiale, ma di fornire un’educazione e una formazione solide per le nuove generazioni”.

Mons. Sako spiega che dal punto di vista economico “gli studenti più poveri non pagheranno la retta, quelli di fascia media pagheranno solo la metà. Il prezzo è simbolico, perché la scuola è finanziata dalla diocesi. Cristiani e musulmani studieranno insieme e impareranno i principi di entrambe le religioni in modo positivo, giusto e serio, perché possano vivere nel rispetto e nell’armonia reciproci, e promuovere un cultura di dialogo e pace, per garantire un futuro migliore”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: IRAQ Arcidiocesi di Kirkuk, aperta una scuola privata per cristiani e musulmani – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.