IRAQ Arcivescovo di Kirkuk: “matrice politica” dietro le violenze settarie in Iraq – Asia News

di Joseph Mahmood

Una serie di attentati in tutto il Paese hanno causato circa 100 morti e oltre 350 feriti. Le violenze una risposta alla pena capitale inflitta in contumacia al vice-presidente sunnita Tariq al-Hashemi. Mons. Sako: governo diviso, progetto di riconciliazione lontano, nazione frammentata e tratti “comuni” alle vicende in Siria, anche l’impatto dei paesi vicino è forte. Speranze di pace e prospettive future dalla visita di Benedetto XVI in Libano.

Kirkuk (AsiaNews) – “Sono violenze legate alla tensione settaria e confessionale, si tratta di attacchi politicizzati, penso non riguardi la mafia locale o gruppi terroristici vicini al fondamentalismo islamico”. Così mons. Louis Sako, arcivescovo di Kirkuk, nel nord dell’Iraq, giudica l’ondata di attentati che hanno insanguinato ieri il Paese, provocando quasi cento morti e oltre 350 feriti in 20 diversi episodi. Agli attacchi si aggiunge anche la pena capitale inflitta in contumacia al vice-presidente sunnita Tariq al-Hashemi, per aver organizzato squadre della morte responsabili di almeno 150 uccisioni. “Gli attentati – aggiunge il prelato ad AsiaNews – hanno una matrice politica, con tratti comune alle vicende in Siria e agli eventi che caratterizzano la regione mediorientale”. In un quadro dalle tinte fosche e piagato da una spirale di violenza senza fine, la visita del papa in Libano dal 14 al 16 settembre rappresenta per la Chiesa “un’occasione di incoraggiamento alla costruzione di ponti di dialogo e di pace soprattutto con i musulmani. Anche se, al momento, tutto è complicato, se non quasi bloccato, dalla situazione politica”.

Ieri una serie di attentati hanno colpito diversi quartieri a maggioranza sciita a Baghdad, in risposta alla condanna a morte del vice-presidente sunnita Tariq al-Hashemi. Si è trattato di una delle più “sanguinose” giornate dell’anno, con oltre 100 morti in tutto il Paese cui si aggiungono almeno 350 feriti in un bilancio ancora provvisorio. Colpite la capitale, Kirkuk nel nord, Amara nel sud-est, Dujail a nord di Baghdad, Nassiria nel sud del Paese e altri episodi minori a Baquba, Bassora, Samarra e TuzKhurmatu.

Cliccare sul link per continuare a leggere: IRAQ Arcivescovo di Kirkuk: “matrice politica” dietro le violenze settarie in Iraq – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.