Iraq, Filoni alla riunione dei vescovi Usa sui cristiani perseguitati – Vatican Insider

Ci saranno anche Leonardo Sandri, Bechara Rai, Ignas Joseph III e Ignas Ephrem II

Redazione
Torino

 

Dal 9 all’11 settembre a Washington i vescovi americani si riuniranno per fare il punto della situazione sui cristiani in Oriente, con un’attenzione particolare per le aree dove sono perseguitati, concentrate in Iraq. All’incontro, reso noto da un giornale libanese, prenderanno parte anche il cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli che di recente è andato, come inviato di papa Francesco, tra i profughi in Iraq e nel Kurdistan iracheno, e il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle Chiese orientali.

 

La riunione di Washington ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica americana su quanto sta accadendo in Medio Oriente. Non si esclude l’invio di un messaggio all’Onu, al Consiglio di Sicurezza, per chiedere di valutare una raccomandazione a favore delle minoranze in difficoltà a causa degli estremisti.

 

Le Chiese orientali saranno rappresentate dal patriarca maronita, monsignor Bechara Rai, dal patriarca siro-cattolico, monsignor Ignas Joseph III e dal patriarca siro-ortodosso Ignas Ephrem II.

Fonte: Iraq, Filoni alla riunione dei vescovi Usa sui cristiani perseguitati – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.