IRAQ – MEDIO ORIENTE Mons. Sako: dal “carisma” dei laici, una nuova presenza cristiana in Medio oriente – Asia News

di Joseph Mahmoud

Commentando l’Ecclesia in Medio oriente, l’arcivescovo di Kirkuk invoca “verità e carità” nel rapporto coi musulmani e nella professione della fede. Riforma e rinnovamento i due elementi chiave per una nuova evangelizzazione. E l’auspicio di un “vero scambio” fra le Chiese di Oriente e Occidente.

Kirkuk (AsiaNews) – Rafforzare il ruolo dei laici “membri a pieno titolo” della Chiesa e promuovere i valori di “verità e carità”, linee guida dei cristiani nel rapporto con i musulmani e nella libera professione della fede in una terra in cui essi restano una minoranza perseguitata. Così mons. Louis Sako arcivescovo di Kirkuk, nel nord dell’Iraq, individua gli elementi più importanti dell’Esortazione apostolica “Ecclesia in Medio Oriente”, pubblicata da Benedetto XVI nel suo ultimo viaggio in Libano. Interpellato da L’Oeuvre d’Orient, movimento cattolico francese molto attivo nella regione, il prelato irakeno auspica che l’Esortazione apostolica sia occasione di forte rinnovamento “per noi orientali e per la Chiesa universale”.

Nel suo recente viaggio nel Paese dei cedri, a metà settembre, papa Benedetto XVI ha firmato l’Esortazione apostolica post-Sinodale “Ecclesia in Medio oriente”, in cui sottolinea la necessità di “unità e testimonianza” dei cristiani nella regione. Il documento segue il lavoro del Sinodo tenuto in Vaticano nell’ottobre 2010 ed è incentrato sulla presenza della minoranza religiosa in un’area teatro di violenze e conflitti decennali, tuttora irrisolti.

Cliccare sul link per continuare a leggere: IRAQ – MEDIO ORIENTE Mons. Sako: dal “carisma” dei laici, una nuova presenza cristiana in Medio oriente – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.