Islam e cristianesimo insieme, testimoni contro le guerre | Chiesa | www.avvenire.it

“Mi sembra che sia venuto il momento” per cristiani e musulmani di dare insieme una testimonianza sincera e decisa contro le divisioni, contro la violenza e le guerre”. Benedetto XVI riassume così durante l’udienza generale uno degli elementi più significativi del viaggio in Libano, dove è voluto andare “come un padre” che “incoraggia” i suoi figli. Un viaggio che si è svolto mentre i paesi arabi venivano infiammati da manifestazioni contro un film su Maometto, spesso in chiave antioccidentale o antiamericana. E con il conflitto siriano che continua a falciare vite umane e accrescere il numero dei profughi.

Citando l’incontro con “le autorità musulmane”, la mattina di sabato nel palazzo presidenziale, Benedetto XVI ha spiegato che è stata la “costante e partecipe presenza” di esponenti musulmani durante la tre giorni libanese che gli “ha dato modo di lanciare un messaggio di dialogo e di collaborazione tra cristianesimo e islam” e ha commentato: “il mondo ha oggi bisogno” di questo tipo di “segni chiari e forti”, e il Libano, “è, è stato e deve continuare ad essere un esempio per i Paesi arabi e per il resto del mondo”.

Di fatto a Beiurt gli Hezbollah hanno aspettato che il Papa fosse partito per svolgere una manifestazione contro il video su Maometto considerato offensivo, e il mondo musulmano ha davvero accolto Benedetto XVI con attenzione e rispetto e con gli stessi sentimenti ha ricevuto il testo della Esortazione “Ecclesia in Medio oriente”. È proprio nella Esortazione, che Papa Ratzinger ha consegnato personalmente in copie autografate di suo pugno a tutti i leader islamici, che si trova la spiegazione della possibilità di questa alleanza di pace tra islamici e cristiani, come anche con gli ebrei.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Islam e cristianesimo insieme, testimoni contro le guerre | Chiesa | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.