Islam in movimento Gli imam «importati»? Non funzionano

di Francesco Zannini

Per i giovani musulmani cresciuti in Italia servono guide spirituali capaci di mediazione culturale. Una formazione ad hoc è prioritaria, per non sprecare energie preziose

Sono per lo più giovani musulmani gli immigrati che incontriamo nelle nostre città: si calcola siano tra i 100 e i 250 mila, con un’età che va dalla prima adolescenza fino ai 20-25 anni. Si tratta per lo più dei figli delle prime generazioni di immigrati musulmani, nati in Italia e che hanno compiuto nel nostro Paese gran parte del loro percorso scolastico. A differenza dei loro genitori, la maggior parte di essi conosce assai bene la lingua e la cultura italiane e molto meno quelle dei Paesi di origine della famiglia.

Anche il loro rapporto con la religione dei loro padri è diverso e particolare. Cresciuti all’interno del nostro sistema di istruzione, insieme ai loro coetanei che li hanno introdotti ai valori e ai comportamenti della loro generazione, infatti, non hanno rinunciato alla loro appartenenza religiosa e rivendicano maggior rispetto e tolleranza nei confronti della propria religione di fronte ai purtroppo frequenti episodi di islamofobia. Molti di questi giovani cercano un equilibrio tra l’accettazione delle tradizioni religiose dei propri genitori e il desiderio di essere parte attiva ed integrante della società e della cultura del Paese in cui vivono. Non bisogna dimenticare, infatti, che l’islam è un misto di religione, cultura e società e che in esso è molto forte la dimensione comunitaria; i giovani musulmani, quindi, si trovano spesso legati da un complesso di norme e di comportamenti che non permettono loro quell’omologazione con i modelli dei giovani italiani cui spesso desiderano aderire o quell’identificazione nel gruppo che è tipica di quest’età.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Islam in movimento Gli imam «importati»? Non funzionano – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.