Islamizzare la modernità

Riportiamo questo intervento dell’O. Renato Farina in Parlamento, per la chiarezza di giudizio che offre, nella speranza di un approfondito confronto Signor Presidente, mi dichiaro soddisfatto della risposta al nostro interpello sulla questione dei fatti accaduti di recente, specialmente riguardo alla chiarezza della posizione, che mi sembra manifestare una continuità con quella che è stata la linea di politica estera del Governo italiano da De Gasperi in poi, il quale sosteneva, come ricordo, che «bisogna costruire ponti di fiducia con i nostri vicini con i quali un accordo va sempre trovato attraverso il metodo della franchezza, della mutua attenzione e della inclusione». Cioè, includere e non escludere, non trovare mai pretesti per interrompere una collaborazione. Questa è un po’ la nostra vocazione italiana, di Paese inserito nel contesto Mediterraneo e con una responsabilità anche in quanto sede di Pietro, sede della cattolicità – del punto massimo della cattolicità – e, quindi, in questo senso anche molto esposta. 
A me, per giudicare questi eventi, vengono in mente due episodi. Il primo è quello del 1914 quando Lenin a Zurigo, pensando a come far passare la rivoluzione in un mondo che sembrava allora ostile, vede muoversi la storia e intuisce che può trasformare questo movimento della storia nella grande ruota rossa e allora sale sul veicolo della guerra per trasformare la guerra in uno strumento per l’affermazione della sua ideologia. Allo stesso modo credo sia accaduto in questi brevi anni nel nord Africa e nel Medio Oriente. I movimenti estremistici, salafiti o comunque prossimi ad Al Qaeda che adesso non si sa più bene come definire, hanno intuito queste rivoluzioni come un veicolo di comodo per islamizzare a tappe, ora morbide ora forzate, tutta la popolazione e poi investire con questa pressione l’Europa. E cosa succede? Cosa fa l’Europa? L’Europa purtroppo appare piegata nelle sue beghe intestine.
Questo sarebbe il grande momento per alzare la testa dai nostri gravissimi problemi finanziari per guardare le sfide che ci pongono i grandi accadimenti nel mondo. Purtroppo, nelle scorse settimane, partecipando ad un incontro interparlamentare a Cipro con Lady Ashton, si è visto che le posizioni della stessa Lady Ashton, con tutta la buona volontà, sono praticamente quelle di prendere dei tè e di fare degli incontri con i vari leader senza che ci sia però dietro una vera forza e una vera prospettiva di sostegno e di rinascita.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Islamizzare la modernità.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.