Kenya, assaltato centro commerciale di lusso:almeno 20 morti, tutti gli italiani in salvo – Mondo – Tgcom24

Gli attentatori ancora asserragliati, continuano gli spari. Il ministro: “Probabile atto terroristico”

17:37 – Un gruppo armato ha fatto irruzione in un centro commerciale di lusso a Nairobi, in Kenya, aprendo il fuoco sulla folla. La Croce Rossa locale parla di almeno 20 morti, ma il bilancio sarebbe destinato ad aggravarsi. Nella struttura si trovavano anche alcuni italiani che, secondo quanto riferito dalla Farnesina, sono stati tratti in salvo.”Sparavano indiscriminatamente a chiunque”, ha raccontato un uomo che si trovava all’interno dell’edificio. Secondo quanto si apprende, il commando sarebbe ancora all’interno del centro commerciale “Westgate mall”: almeno sette persone sono in ostaggio. Gli uomini della polizia hanno fatto irruzione nella struttura e stanno cercando, negozio per negozio, gli attentatori.

Ministro: “Potrebbe essere un attacco terroristico” – Secondo il ministro dell’Interno, il sanguinoso assalto potrebbe essere “un atto terroristico”. Il governo di Nairobi ha poi lanciato un appello tramite le televisioni locali a donare il sangue. Lo scrive il Daily Nation online.

Farnesina: “Italiani tratti in salvo” – G
li italiani, dieci in tutto, che si trovavano nel centro commerciale sono salvi. Lo comunica la Farnesina, spiegando che sei di loro erano riusciti subito a mettersi al sicuro, prima che la situazione degenerasse. Gli altri quattro erano rimasti bloccati all’interno del centro, ma ora sono al sicuro.

Testimoni: “Clienti giustiziati a sangue freddo” – Un testimone, che era nella struttura al momento dell’assalto, ha riferito di una vera e propria “esecuzione” dei clienti e di attentatori che “parlano una lingua straniera”. “Non parlavano swahili, ma qualcosa che sembrava arabo o somalo. Ho visto – ha raccontato un uomo – persone giustiziate a sangue freddo dopo che era stato chiesto loro qualcosa”. “L’impressione – ha detto il proprietario di un negozio – è che gli assalitori abbiano preso il controllo di tutto il centro commerciale”.

“Presi solo ostaggi non musulmani” – Secondo quanto si apprende, i terroristi avrebbero preso solo ostaggi non musulmani. Lo riferisce un testimone, raccontando che gli attentatori hanno detto a tutti i musulmani presenti nella struttura di alzarsi e andarsene. Intanto i soldati kenyani hanno fatto irruzione nel centro commerciale.

Fonte: Kenya, assaltato centro commerciale di lusso:almeno 20 morti, tutti gli italiani in salvo – Mondo – Tgcom24.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.