KENYA: ecco la regia che sta dietro le stragi di cristiani

STRAGE IN KENYA. Una nuova strage di cristiani, una nuova domenica di sangue in Africa. Dopo i numerosi attacchi avvenuti nei mesi scorsi in Nigeria, oggi due sanguinose stragi sono state compiute a Garissa, nel Kenya settentrionale. Un commando formato da uomini armati e con il volto coperto da passamontagna ha fatto irruzione nella cattedrale della città e nella chiesa appartenente alla congregazione Africa Inland Indipendent Church (Aic) mentre i fedeli erano riuniti per le celebrazioni domenicali. Sono 17 i morti accertati fino ad ora e circa 45 i feriti. Nonostante gli attacchi non siano ancora stati rivendicati, le autorità keniane puntano il dito contro le milizie islamiche di al Shabaab che operano in Somalia, distante 140 chilometri da Garissa. La Santa Sede ha fortemente condannato le stragi, facendo sapere attraverso il portavoce vaticano, Padre Federico Lombardi, che “i sanguinosi attentati in Kenya sono un fatto orribile e molto preoccupante. Sembra infatti che fra i gruppi terroristi l’attacco ai cristiani riuniti la domenica nei loro luoghi di culto diventi un metodo considerato particolarmente efficace per la diffusione dell’odio e della paura”. IlSussidiario.net ha chiesto un commento a Guido Olimpio, editorialista di politica estera del Corriere della Sera.

Due nuovi attacchi, questa volta in Kenya. Cosa ne pensa?

E evidente ormai da tempo che gruppi più o meno riconducibili all’ideologia qaedista hanno scelto l’Africa come terreno di scontro e come area in cui lanciare molte offensive.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →KENYA/ Olimpio (Corriere): ecco la regia che sta dietro le stragi di cristiani.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.