La Bioetica, crocevia tra Fede, Ragione e Scienza

Dal 1 al 12 Luglio 2013 si svolgerà il nostro Corso Estivo di Aggiornamento in Bioetica organizzato dalla Facoltà di Bioetica in collaborazione con l’Istituto di Scienza e Fede e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose.

Il tema del corso sarà: “La Bioetica, crocevia tra Fede, Ragione e Scienza”.

Le problematiche studiate dalla Bioetica sono spesso connesse con i progressi delle science biologiche  e mediche. Ma non possono essere ridotte alla razionalità scientifica. La soluzione etica di dilemmi che riguardano la vita e la morte, la guarigione e la sofferenza, la relazione tra le persone, etc., non può prescindere dalla propria visione della realtà.

Visione che può essere aperta o chiusa alla Trascendenza; di sola ragione o di ragione illuminata dalla fede. Il Corso si propone come uno sforzo di analisi di queste relazioni profonde e come una piattaforma di dialogo tra visioni diverse, anche contrapposte, in funzione della ricerca sincera del miglior bene per tutti.

Si può seguire i due moduli che compongono il Corso o uno dei due.

Nel primo verranno trattate questioni di fondamentazione: rapporto fede e ragione; la relazione tra la scienza e la ragione filosofica; lo scientismo; scienza e tecnologia di fronte alla vita umana; la questione della bioetica laica e quella cattolica; l’approfondimento teologico della bioetica; la bioetica nel Magistero cattolico; legge morale e bioetica; la bioetica nelle diverse visioni religiose; l’applicazione pastorale della bioetica, etc.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La Bioetica, crocevia tra Fede, Ragione e Scienza | il Quintuplo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.