La controversa vicenda di Radio Maryja Polonia – Vatican Insider

Accusata di antisemitismo ha generato contrasti accesi nel paese. Ma i responsabili che hanno radunato a Roma il 7 novembre migliaia di sostenitori respingono al mittente le accuse

Marek Lehnert

L’emittente cattolica di Toruń, fondata e diretta dal redentorista polacco padre Tadeusz Rydzyk, spesso accusata da una parte di stampa e opinione pubblica di propagandare l’antisemitismo, celebra i vent’anni di attività.
Diecimila dei suoi sostenitori, uniti nella cosiddetta Rodzina Radia Maryja, famiglia di Radio Maryja, sono giunti a Roma ed hanno partecipato all’udienza generale di mercoledi il 7 novembre. Rivolgendosi a loro il Papa si e limitato ad un cordiale saluto: “ai pellegrini polacchi, e in particolare la Famiglia di Radio Maria con i Vescovi”. Prima di lasciare la piazza Benedetto XVI si e intrattenuto con i singoli presuli polacchi.
La loro opinione i presule l’hanno espressa del resto qualche ora prima, durante la messa mattutina presso la tomba di Giovanni Paolo II, presieduta dal cardinale segretario di stato Tarcisio Bertone. Nell’omelia l’arcivescovo di Częstochowa Wacław Depo, presidente del consiglio delle comunicazioni sociali dell’episcopato polacco, ha espresso questo pensiero: “In nome di che cosa si emana le norme restrittive in materia di telecomunicazioni per ostacolare la presenza nello spazio pubblico della Radio Maryja e della televisione Trwam?”

Cliccare sul link per continuare a leggere: La controversa vicenda di Radio Maryja Polonia – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.