La croce che fa litigare la Svizzera e i musulmani. Grandi marchi cedono | Corrispondenza romana

(di Giulio Meotti su il foglio del 20-20-2012) “Kreuz ist trumpf”. La croce è un trionfo. Con questa campagna pubblicitaria Swiss Air ha risposto alle organizzazioni islamiche che avevano chiesto di rimuovere dai voli di linea la bandiera svizzera con la croce. Gruppi di musulmani stanno protestando, sia su internet che sui media nazionali, in quanto la pubblicità sarebbe un “attacco all’islam”, al pari del film su Maometto.
Una portavoce della compagnia, Myriam Ziesack, si è scusata perché la pubblicità sia apparsa a ridosso del video anti islamico “The innocence of Muslims”. La pressione degli investitori e di gruppi musulmani in Svizzera ha già fatto sì che grandi compagnie simbolo del paese, come Swatch, Tissot e Victorinox, abbiano eliminato la croce della bandiera da molte pubblicità, specie nei paesi arabi e asiatici.

In molti casi la croce su sfondo rosso, segno d’identità dei cantoni svizzeri, è stata sostituita dalla scritta “Swiss Made”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La croce che fa litigare la Svizzera e i musulmani. Grandi marchi cedono | Corrispondenza romana.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.