La famiglia moderna (?) mamma, papà e tutti gli altri

«Non chiedetevi dove andremo a finire, perché ci siamo già»
(Ennio Flaiano)

Avete visto? Non c’è giorno in cui non ci propinino servizi sui giornali che contano, a descrivere la modern family-secondo loro, a dirci adeguatevi. Mini sondaggi e interviste alla gente comune, per sapere se siamo all’altezza dei gusti che cambiano. Lezioni quotidiane di filosofia gender e di galateo politically correct. Serie tivù “educative”, perché si prenda confidenza con il nuovo che avanza. Forze politiche in gara a chi la spara più grossa sui diritti civili per i gay. Assemblee nelle scuole contro l’omofobia e un po’ anche contro la monotonia eterosessuale, e dita puntate contro chi osa dire che non basta amare per chiedere il matrimonio (perché no, allora, i poligami, i pedofili, gli zoofili?), e che non basta desiderare un figlio per essere legittimati ad averlo.
Vera Schiavazzi, su Repubblica di qualche giorno fa, nei paginoni dal titolo Mamma, papà e tutti gli altri ha raccontato di Christophe Girard, socialista ed ex Verde, a lungo uomo-chiave della giunta di Bertrand Delanoë a Parigi. Negli anni Ottanta ha avuto un’avventura con una donna alla quale non ha nascosto di essere gay. Quando è rimasta incinta, si è sentito fortunatissimo ed è cresciuto con lui come molti padri separati, vedendolo durante le vacanze e nei weekend. «Poi – riassume la giornalista – sono arrivati altri due bambini, adottati dall’ex compagno del partner di Girard, morto di Aids. Infine, un’amica lesbica gli ha chiesto di avere un figlio insieme, che è andato ad aggiungersi alla tribù».
Confesso che mi sono persa, nonostante abbia letto più volte per capire le trame (chi sta insieme a chi, chi è padre biologico di chi, chi è la madre). Tant’è. Oggi ci fan credere che così è meglio: abbatte la noia, attizza la fantasia. E che sono sereni, anzi felici, i figli del desiderio egoista della loro madre, o del padre, o di ventri-incubatrice di mamme che non vedranno mai.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La famiglia moderna (?) mamma, papà e tutti gli altri.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.