La fede si trova. Anche in Italia

di Piero Gheddo

Nella marea di notizie negative che ci sommerge ogni giorno, fa bene sentire che nella nostra Italia ci sono parrocchie che per motivi storici e attuali hanno conservato una fede autentica e lo dimostrano in tanti modi. I buoni esempi vanno conosciuti. Domenica 20 gennaio sono stato a Confienza in Lomellina (provincia di Pavia e diocesi di Vercelli), invitato dal parroco don Roberto Tornielli per celebrare l’Anno della Fede. Una domenica di neve e gelo umido, per me molto faticosa, ma sono tornato a Milano alla sera col cuore pieno di gioia e di riconoscenza a Dio e pregando affinchè l’esempio di questo piccola comunità italiana possa essere esemplare per tante altre. Pubblico questo articolo che mi ha mandato un amico padre di due figli, che sta seguendo i corsi per diventare diacono della diocesi di Vercelli ed è venuto a prendermi ed a riportarmi a Milano con la moglie Anna Racca, insegnante nelle scuole di Confienza. Piero Gheddo

Confienza, gennaio 2013

 La domenica scorsa, 20 gennaio, è stata caratterizzata da una presenza importante nella nostra comunità: padre Piero Gheddo, cogliendo l’invito del parroco don  Roberto Tornielli e di alcuni parrocchiani è venuto tra noi a celebrare l‘Anno della Fede: una giornata di spiritualità e di incontri nella nostra parrocchia. Il nostro piccolo centro con i suoi 1700 abitanti ha da sempre radici agricole e con il trascorrere degli anni, pur soffrendo l’ abbandono delle comunità rurali nelle cascine, non ha perso la sua economia agricola di base, con in più la presenza di un paio di aziende del  settore chimico. Avere tra di noi un missionario e giornalista così conosciuto (i suoi genitori Rosetta e Giovanni sono in cammino per la Beatificazione) ha messo in moto una macchina organizzativa che ha coinvolto l’intera comunità sia parrocchiale che civile, compresi il Comune e le scuole elementari e medie. Alla S. Messa, solennizzata dalla corale e da una schiera di chierichetti e chierichette, padre Piero ha parlato della Fede con passione e ha insistito nel dire che la fede va vissuta amando il Signore Gesù e diventando a poco a poco più simili a lui, perché tutti siamo chiamati alla santità; e a diventare missionari nella nostra Italia, specie in questo anno della “Nuova evangelizzazione”. Ha commosso i fedeli raccontando alcuni esempi della sua vita missionaria e dei suoi genitori.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La nuova bussola quotidiana quotidiano cattolico di opinione online – La fede si trova. Anche in Italia.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.