La guerra dell’islam contro i vaccini

di Anna Bono

Il rifiuto dell’Occidente, in ogni sua espressione, accomuna i movimenti islamici integralisti assumendo forme impensabili. I miliziani di Boko Haram, il gruppo terrorista che fa strage di cristiani in Nigeria e il cui nome in lingua hausa significa “l’educazione occidentale è peccato”, rifiutano ad esempio di indossare orologi da polso. A loro volta quelli che militano nelle fila di Aqmi, Al Qaida nel Maghreb islamico, nato in Algeria e attivo anche in altri stati africani, per distinguersi dagli occidentali li portano al polso destro. In Somalia, invece, al Shabaab, nei territori sotto il suo controllo, ha bandito le popolarissime sambusa, gustosi triangoli di pasta ripieni di carne e verdure fritti in olio. È proprio la loro forma triangolare ad aver impensierito al Shabaab, perché evoca la Trinità cristiana. Perciò nel luglio del 2011 i terroristi hanno proibito di cucinarli, venderli e mangiarli avvisando la popolazione con altoparlanti piazzati su automobili.

Fossero soltanto queste le prescrizioni, ci sarebbe tutt’al più da scuotere la testa perplessi e lasciar fare. Ma non è così. Al Shabaab, persino nei peggiori periodi di carestia, ha respinto gli aiuti umanitari “non islamici” offerti dalle agenzie ONU e dalle organizzazioni non governative occidentali, fossero esse laiche o religiose.

Succede anche che vengano rifiutati prodotti della civiltà occidentale provatamente benefici: i vaccini e in particolare, chissà perché, proprio quello della poliomielite che ha risparmiato tante sofferenze a centinaia di milioni di bimbi in tutto il mondo. Da poco in Pakistan l’Unicef e l’Oms hanno dovuto interrompere una campagna di vaccinazioni anti-polio destinata a cinque milioni di bambini dopo che diverse squadre di volontari incaricati di somministrare il vaccino sono state aggredite e nove volontari sono stati uccisi, questi ultimi a Peshawar e a Karachi.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La nuova bussola quotidiana quotidiano cattolico di opinione online – La guerra dell’islam contro i vaccini.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente, Asia, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.