La linea rossa sorpassata dai ribelli – VIETATO PARLARE

I governativi avevano avuto alcuni successi e riconquistato alcune posizioni strategiche. L’opposizione armata era in difficoltà.
C’era da aspettarselo: con straordinario tempismo, è rispuntata fuori l’accusa di uso delle armi chimiche da parte dell’esercito siriano. Le prove non si trovavano. I ribelli le hanno offerto su Youtube,  ma erano apparse troppo deboli, troppo grande il sospetto di fake: non si può considerare come una prova un video che non si sa dove e quando è stato girato, quali siano stati gli agenti tossici e infine, chi siano gli aggressori.
Obama ha detto queste cose, che le accuse erano poco concrete. Così le accuse di debolezza da parte del Congresso si sono moltiplicate.
Infatti, l’ex candidato repubblicano  alla Casa Bianca, John McCain  ha replicato che  ”non servono prove di armi chimiche per una no-fly zone” e che bisogna intensificare gli aiuti ai ribelli. Obama a fronte di queste pressioni, anche non avendo nulla in mano, ha dovuto dichiarare pubblicamente che il superamento della ‘ linea rossa’, avrebbe innescato la reazione militare.

Quasi all’indomani delle dichiarazioni di Obama, il magistrato svizzero Del Conte, membro della Commissione Onu sui crimini di guerra avvenuti in Siria ha rilasciato un’intervista alla TV svizzera che capovolge la situazione: gli unici che hanno usato i gas nervini (precisamente il sarin) sono i ribelli.
Le prove raccolte dall’indagine in corso, vanno in questa direzione.

 

Fortunatamente le esternazioni di Laura Del Ponte hanno avuto vasta eco e quasi tutti i media hanno riportato la notizia. Alcuni l’hanno accompagnato con la dichiarazione dell’ONU che si è affrettato a dire che non ci sono evidenze sufficienti.

 

Avevo sperato che si capisse una cosa di fondo: le scelte si fanno tra quelle possibili e la fine di Assad non coincide con libertà e democrazia. Ora mi chiedo quale sia la difficoltà che USA ed Europa hanno a leggere gli avvenimenti. Non posso rassegnarmi che prevalga il cinismo ed il calcolo politico contro ogni altra considerazione di pace e di libertà per i popoli.

Fonte: La linea rossa sorpassata dai ribelli – VIETATO PARLARE.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.