La nuova colonizzazione? Riguarda la natura umana

Il discorso dell’Anno? Quello che Benedetto XVI ha tenuto al Bundestag di Berlino nel settembre del 2011. In quel discorso, il Papa sottolineò subito che la sua intenzione era riportare Dio al centro del dibattito giuridico, come nella società. E chi pensa che il dibattito giuridico influisca poco sulla società dovrebbe leggersi il IV Rapporto sulla Dottrina Sociale della Chiesa del Mondo, diramato dell’Osservatorio Van Thuan, il cui titolo è “La colonizzazione della natura umana”. Perché tra i tanti tratti che minacciano la Dottrina Sociale della Chiesa nel mondo, quello che appare più urgente riguarda proprio le enormi pressioni internazionali affinché i governi cambino la loro tradizionale legislazione sulla procreazione, sulla famiglia e sulla vita.

Il discorso di Benedetto XVI al Bundestag è una pietra miliare, incentrato come è sulla legge morale naturale, senza rispettare la quale gli Stati si trasformano in una “banda di Briganti” come scriveva Sant’Agostino. E l’esempio pratico era dato proprio dall’esperienza dei tedeschi. “Noi – aveva detto il Papa – abbiamo sperimentato il separarsi del potere dal diritto, il porsi del potere contro il diritto, il suo calpestare il diritto, così che lo Stato era diventato lo strumento per la distruzione del diritto – era diventato una banda di briganti molto ben organizzata, che poteva minacciare il mondo intero e spingerlo sull’orlo del precipizio. Servire il diritto e combattere il dominio dell’ingiustizia è e rimane il compito fondamentale del politico. In un momento storico in cui l’uomo ha acquistato un potere finora inimmaginabile, questo compito diventa particolarmente urgente. L’uomo è in grado di distruggere il mondo. Può manipolare se stesso. Può, per così dire, creare esseri umani ed escludere altri esseri umani dall’essere uomini.”

Sono parole che raccontano, in fondo, tutta la situazione delineata nel Rapporto. La colonizzazione della natura umana è ritenuta dai curatori “il dato nuovo che interessa la Dottrina Sociale della Chiesa” e che “impone di riconsiderare le strategie culturali e politiche che ad essa si ispirano a livello mondiale”. Vero, ci sono state nell’anno in corso gravi emergenze legate alla povertà e allo sfruttamento. Ma queste non sono una novità, né “forse un danno paragonabile alla colonizzazione della natura umana”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La nuova colonizzazione? Riguarda la natura umana.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.