La primavera araba rischia di rivelarsi un triste autunno

di Antonio Gaspari

Presentato alla John Cabot University il libro di Antonio Picasso su “Il medio oriente Cristiano”

di Antonio Gaspari

ROMA, venerdì, 8 giugno 2012 (ZENIT.org).- Si è svolta mercoledì 6 giugno alla John Cabot University di Roma la presentazione del libro di Antonio Picasso “Il medio oriente Cristiano- Reportage dal cuore della Mezzaluna fertile” pubblicato dalla ‘Cooper’

Ha aperto l’incontro la professoressa Valentina Colombo docente di Geopolitica del mondo islamico presso l’Università Europea di Roma, la quale ha spiegato che la primavera araba si sta spegnendo e stanno emergendo sempre più Fratelli musulmani e conseguenti politiche antidemocratiche e di repressione delle donne.

A questo proposito si è detta preoccupata per l’eventuale nuova presidenza dell’Egitto che potrebbe essere assunta dal candidato dei Fratelli Musulmani.

Ha poi raccontato di pressioni e tentativi di delegittimazioni nei confronti di Amel Grami, una validissima docente di storia delle religioni all’Università di Manouba in Tunisia.

La Amel Grami ha promosso un Comitato per la difesa dell’Università Manouba, e portato avanti battaglie per la libertà ed emancipazione femminile.

Di recente è stata invitata in Tv per discutere delle politiche in Tunisia dopo la primavera araba.

Le sue parole non sono piaciute ai gruppi musulmani più ortodossi. Così è cominciata una inchiesta tra i suoi studenti per sapere se lei ha mai parlato del cristianesimo e come ne ha parlato.

Il tentativo è quello di indicarla come convertita al cristianesimo per accusarla di apostasia e reprimerla. Secondo le autorità la prova che lei sarebbe una convertita viene dal fatto che in Tv ha indossato orecchini lunghi con tre foglie di trifoglio che sono il simbolo della croce.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →ZENIT – La primavera araba rischia di rivelarsi un triste autunno.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.