L’aborto? Per l’Onu diventa un «diritto» | Vita | www.avvenire.it

L’aborto sta per trasformarsi in un «diritto umano»? A dirla così, sembra una sparata. Ma l’allarme riguarda nientemeno che le Nazioni Unite, e arriva da fonti solitamente attendibili, ovvero alcune battagliere organizzazioni pro-life statunitensi, le prime a richiamare l’attenzione su una vicenda complessa quanto inquietante. La risoluzione recentemente varata dal Consiglio Onu per i diritti umani, con sede a Ginevra, sulla «Mortalità e morbilità materna prevenibile e i diritti umani» conterrebbe infatti la prima sostanziale apertura a questi livelli all’idea dell’aborto come «diritto» delle donne, con tutte le conseguenze che una simile teorizzazione potrebbe produrre sul piano giuridico, culturale e materiale.
Trasformare l’aborto in un diritto dell’uomo, equiparandone la negazione o la limitazione a un abuso inaccettabile al pari della tortura, della pena di morte o delle mutilazioni femminili, è un teorema che nessun documento discusso e approvato in sede internazionale ha mai azzardato. Ma ora questo concetto si troverebbe la porta spalancata grazie al fatto che il più alto consesso Onu per i diritti umani ha deciso di includere tra le «buone pratiche» che implicano «obblighi di diritti umani» anche «garantire i diritti alla salute sessuale e riproduttiva» e «affrontare l’aborto non sicuro».
È quanto si legge nella Technical guidance, le linee guida sulla prevenzione della mortalità materna varate in luglio dall’Alto Commissariato Onu per i diritti umani, guidato dalla sudafricana Navi Pillay, e ora fatte proprie dalla risoluzione adottata a Ginevra, con l’invito per gli Stati membri a «diffonderle» e «applicarle» quando si «progettano, implementano e rivedono le politiche e si valutano i programmi per ridurre la mortalità e morbilità materna».

Cliccare sul link per continuare a leggere: L’aborto? Per l’Onu diventa un «diritto» | Vita | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.