LAOS Giuramenti tribali e animismo, cristiani laotiani costretti a rinnegare la fede – Asia News

È quanto accaduto a tre pastori protestanti e alle loro famiglie. Arrestati dai poliziotti del distretto di Phin, vengono rilasciati per ordine delle autorità provinciali. Invece che riconsegnarli ai parenti, i funzionari locali – su indicazione dei leader del villaggio e del consiglio degli anziani – li sottopongono a pratiche rituali e a vessazioni. Per costringerli ad abiurare.

Vientiane (AsiaNews) – Sedute incentrate sulla religione animista, rituali e giuramenti, pur di strappare i cristiani alla loro fede. Secondo quanto riferiscono fonti di Human Rights Watch for Lao Religious Freedom (Hrwlrf), sarebbe questo l’ultimo tentativo delle autorità laotiane nei confronti di tre pastori protestanti, arrestati nel settembre scorso con generiche – e infondate – accuse di propaganda anti-governativa e attività cospiratore a sfondo confessionale. Visto che non vi sono motivazioni di natura legale per mantenerli in stato di custodia, i funzionari hanno chiesto l’intervento dei capi villaggio della loro area i quali hanno proposto di sottomettere i cristiani a “rituali e pratiche” tipiche della tradizione volte a “rinnegare la loro fede”.

L’11 settembre scorso le forze di polizia del distretto di Phin, nella provincia meridionale di Savannakhet, hanno fermato tre pastori protestanti – Bounlert, Adang e Onkaew – trasferendoli nel carcere di Savannakhet. Dopo settimane di indagini preliminari, le autorità provinciali non hanno rinvenuto alcun elemento per giustificare l’arresto, disponendo così il rilascio.

Cliccare sul link per continuare a leggere: LAOS Giuramenti tribali e animismo, cristiani laotiani costretti a rinnegare la fede – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.