Le Chiese europee ai cristiani mediorientali: “Siate il sale della terra” – Vatican Insider

Si è conclusa a Creta la riunione del Comitato centrale: crisi economica, Medio Oriente e cardinal Martini i principali temi affrontati

MARIA TERESA PONTARA PEDERIVA

Non si è ancora spenta l’eco del messaggio che il patriarca ecumenico Bartolomeo I aveva lanciato a Creta ad inizio settembre nel corso dei lavori del World Council of Churches (“abbracciare la giustizia di Dio e la pace per proclamare un nuovo messaggio e una nuova visione del mondo negli anni a venire), che dalla stessa isola dell’Egeo giunge un altro autorevole appello.

A diffonderlo questa volta è il Comitato Centrale della Conferenza delle Chiese Europee (KEK) che su invito del Patriarcato ha tenuto la sua riunione annuale dal 12 al 15 settembre presso l’Accademia Ortodossa.

Nel comunicato finale di chiusura, pubblicato oggi, si sottolinea l’intervento del Metropolita Emmanuel di Francia che, nello spirito della carta Oecumenica, ricordava come  “la nostra attenzione deve andare ai nostri fratelli e sorelle in Siria e in particolare di tutto il Medio Oriente. E’ nostro compito ricordare come la pace in Europa sia stata costruita con tanta difficoltà nella storia, ma la Conferenza delle Chiese europee ritiene che il cuore delle nostre preoccupazioni sia costruire ponti di speranza e di pace e invita le comunità cristiane del Medio Oriente ad essere il sale della terra, nella convinzione che il dialogo è un’arma importante per disinnescare una situazione potenzialmente esplosiva”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Le Chiese europee ai cristiani mediorientali: “Siate il sale della terra” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente, Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.