“L’educazione scolastica cattolica negli Usa è a rischio” – Vatican Insider

E’ quanto scrive il New York Times in un editoriale. Secondo l’analisi del quotidiano il problema non è la mancanza di studenti, ma di finanze

redazione

“L’educazione parrocchiale cattolica è in crisi” negli Stati Uniti. Inizia così un editoriale pubblicato oggi sul New York Times, secondo cui “la chiusura di scuole elementari e medie è diventato un rito annuale nel nord-est e nella parte centro-occidentale degli Stati Uniti, aree dove hanno sede due terzi degli istituti cattolici di tutto il Paese”. Le scuole superiori di stampo cattolico “resistono”, precisa il quotidiano, che però avverte: “il loro futuro nel lungo termine è a rischio”.
La spiegazione di tale crisi, sostengono gli autori dell’editoriale (Patrick J. McCloskey e Joseph Claude Harris), “non è la mancanza di studenti”. Quasi il 30% delle scuole cattoliche hanno infatti liste di attesa.
Per il NYT, il principale motivo è finanziario: “La Chiesa non è stata capace di dare priorità all’educazione”. Nonostante gli scandali di abusi sessuali e due recessioni, i ricavi della Chiesa sono cresciuti ma i contributi all’educazione parrocchiale sono precipitati. Secondo il quotidiano, “la Chiesa dovrebbe modificare il modo in cui spende e in cui gestisce campagne di raccolta fondi”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: “L’educazione scolastica cattolica negli Usa è a rischio” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.