L’EUROPA IN MARCIA VERSO IL TOTALITARISMO sec. XIX – sec. XXI. Quinta parte: IL CARATTERE RIVOLUZIONARIO DEL PATTO SINARCHICO PER UNA “AZIONE IMPLACABILE RETTA DA UNA LEGGE DI FERRO”

L’EUROPA IN MARCIA VERSO IL TOTALITARISMO (sec. XIX – sec. XXI)

Quinta parte: IL CARATTERE RIVOLUZIONARIO DEL PATTO SINARCHICO PER UNA “AZIONE IMPLACABILE RETTA DA UNA LEGGE DI FERRO”

di Carlo Manetti

per il sommario dei capitoli pubblicati, clicca qui


jc

Jean Coutrot

Il documento che meglio sintetizza il passaggio dalla speculazione esoterico-filosofica di Saint-Yves alla sua concretizzazione politica, all’azione concreta sulla società è il «Piano del 9 luglio» o «Patto Sinarchico Rivoluzionario per l’Impero francese», scoperto e sequestrato dalla polizia di Vichy nel 1941 e, quasi certamente, redatto da Jean Coutrot e da suoi accoliti provenienti, come lui, dall’École Polytechnique. Esso è la piattaforma programmatica e la base dottrinale del Movimento Sinarchico Imperiale, nato nel 1922, come ricordato nel documento stesso. Per costruire l’Impero sinarchico occorrono molte persone (ed in posizione di potere) che vi collaborino, ma non tutte queste persone sono in grado di penetrare la spiritualità esoterica di Saint-Yves. Ecco che, seguendo gli insegnamenti dello stesso maestro, è necessario distinguere due livelli di adepti, quelli esoterici, iniziati, che rappresentano l’élite, ed i tecnocrati, che hanno la funzione di esercitare il potere spicciolo, anche politico ed economico, ma a cui non sono rivelate le finalità ultime, ma solo quelle più immediate utili all’azione. Per indurli a ciò si rende comunque essenziale che essi abbiano un’ideologia comune, che ne esalti lo spirito pratico ed il senso di superiorità rispetto agli altri uomini, oltre che la compattezza come gruppo. Questo è precisamente lo scopo del «Piano». Data la deferenza che i tecnocrati nutrono per Saint-Simon, il tono del «Patto» è sansimoniano.

Cliccare sul link per continuare a leggere: L’EUROPA IN MARCIA VERSO IL TOTALITARISMO sec. XIX – sec. XXI. Quinta parte: IL CARATTERE RIVOLUZIONARIO DEL PATTO SINARCHICO PER UNA “AZIONE IMPLACABILE RETTA DA UNA LEGGE DI FERRO” – di Carlo Manetti.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.