L’EUROPA IN MARCIA VERSO IL TOTALITARISMO. Seconda parte: Saint-Yves. La pretesa delirante di forgiare una “nuova umanità”

L’EUROPA IN MARCIA VERSO IL TOTALITARISMO. Seconda parte: Saint-Yves. La pretesa delirante di forgiare una “nuova umanità”

di Carlo Manetti

per leggere la prima parte “Origini storiche della sinarchia”, clicca qui

sy

Joseph-Alexandre Saint-Yves d’Alveydre

La tecnocrazia di Saint Simon (1760-1825), già di per sé si presenta come una anticipazione del Cristianesimo sociale, interpretato da alcune correnti del Modernismo, vale a dire la riduzione di tutto quanto rivelato da Dio alle sue presunte conseguenze socio-economiche, per sostituire il Cattolicesimo con la dottrina di Saint Simon e con le sue evoluzioni. Tutto questo, però, mancava e manca di anelito spirituale, di dimensione propriamente religiosa. È qui che Joseph-Alexandre Saint-Yves d’Alveydre (1842-1909) inserisce, sui presupposti socio-economici di Saint Simon, la sua dottrina esoterica, trasformando la tecnocrazia da un’alternativa socio-politica al naturale sviluppo della natura umana nella più raffinata forma di deificazione esoterica dell’uomo o, meglio, dell’iniziato.

Tale dottrina prende il nome di Sinarchia, dal greco σύν αρχή (governo insieme, governo armonico) in contrapposizione con anarchia assenza di governo. Nella sua visione, Saint-Yves presenta la sua dottrina come quella capace di massimizzare l’armonia e l’ordine, proprio perché in grado di porre ciascuno al suo posto: gli iniziati, che, per definizione, hanno una visione ed una conoscenza superiori alla sommità della piramide, vale a dire a dirigere la futura umanità secondo la loro visione; i tecnocrati che sono capaci dal punto di vista operativo, a dare esecuzione concreta alle linee programmatiche (se mi si consente tale termine marxista degli) iniziati; e, infine, il resto dell’umanità, privo di particolari conoscenze esoteriche e privo di particolari nozioni tecniche ed economiche, destinato, irrimediabilmente ad una posizione di subalternità assoluta, paragonabile ad una moderna forma di schiavitù.

Cliccare sul link per continuare a leggere: L’EUROPA IN MARCIA VERSO IL TOTALITARISMO. Seconda parte: Saint-Yves. La pretesa delirante di forgiare una “nuova umanità” – di Carlo Manetti.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.