LIBANO – VATICANO Papa: per la pace in Medio oriente “soluzioni praticabili” che rispettino dignità e diritti di tutti – Asia News

Appello di Benedetto XVI alla comunità internazionale e agli arabi perché “cessi il fragore delle armi” in Siria e nei “Paesi vicini”. Centinaia di migliaia di persone alla messa a Beirut al termine della quale Benedetto XVI consegna ai vescovi del Medio oriente l’esortazione apostolica Ecclesia in Medio Oriente. I cristiani siano “servitori di pace”.

Beirut (AsiaNews) – La comunità internazionale e i Paesi arabi “come fratelli” propongano per la Siria e i “Paesi vicini soluzioni praticabili che rispettino la dignità di ogni persona umana, i suoi diritti e la sua religione” e si smetta “di vedere nell’altro un male da eliminare”.

Ultimo giorno della visita di Benedetto XVI in Libano e unica messa celebrata dal Papa in pubblico. Nel grande City Center Waterfront di Beirut è presente il cattolicesimo dell’intero Medio oriente, rappresentato dai 300 vescovi venuti per la pubblicazione della esortazione apostolica post-sinodale Ecclesia in Medio Oriente. A loro il Papa, al termine della messa, “consegna” il documento.

C’è il presidente della Repubblica, Michel Sleiman, che è cattolico maronita, come prescrive la complicata costituzione di questo Paese. E c’è una folla immensa, davanti al mare, forse 400mila persone.

Nel suo saluto, il patriarca maronita Béchara Boutros Raï auspica una “primavera” dei cristiani. La parola “pace” risuona più volte nelle preghiere dei fedeli. Tra la gente c’è anche qualche mlitare della forza di pace dell’Onu, a ricordare che questo è un Paese che ancora non ha un accordo di pace con Israele, mentre Damasco dista solo una novantina di chilometri.

C’è la pace anche nell’omelia di Benedetto XVI, che chiama i cristiani a operare concretamente per ottenerla. E, all’Angelus, c’è l’appello alla comunità internazionale e in particolare agli arabi per la pace in Siria e nei “Paesi vicini”. Che non nomina, ma il pensiero corre a Israele, Iraq e, naturalmente, Libano.

Cliccare sul link per continuare a leggere: LIBANO – VATICANO Papa: per la pace in Medio oriente “soluzioni praticabili” che rispettino dignità e diritti di tutti – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.