LIBIA Bengasi, incendiata la chiesa copta di S. Marco – Asia News

L’attacco è avvenuto ieri sera. Ancora ignoti gli autori del gesto. L’edificio era già stato attaccato poche settimane fa.

Bengasi (AsiaNews/ Agenzie) – Ignoti incendiano la chiesa copta ortodossa di S. Marco a Bengasi. Lo conferma in una nota il ministero degli Esteri egiziano. Al momento sono ancora ignoti gli autori del gesto.  Questo è il secondo attacco contro l’edificio religioso. Il primo era avvenuto alcune settimane fa. In dicembre un gruppo di salafiti ha piazzato una bomba vicino a un altro complesso cristiano a Misurata. L’esplosione ha fatto due morti e decine di feriti.

Abdel-Salam al-Barghathi, un funzionario di sicurezza a Bengasi afferma che le sue forze hanno tentato di fermare un gruppo di uomini mentre si accanivano sull’edificio in fiamme. Secondo l’agente il gesto era una sorta di risposta alle manifestazioni anti-libiche avvenute al Cairo dopo la morte di Ezzat Atallah, cristiano di 45 anni morto il 10 marzo in un carcere di Bengasi.

Ali al-Ashiry, segretario del ministero degli Esteri sottolinea che la Libia è nel caos, soprattutto la Cirenaica, dove le milizie islamiche sfruttano il vuoto di sicurezza per compiere attacchi contro le minoranze religiose.

Cliccare sul link per continuare a leggere: LIBIA Bengasi, incendiata la chiesa copta di S. Marco – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.