LO SCISMA ANGLICANO, PREAMBOLO DELL’EVERSIONE LIBERTINA

di Piero Vassallo

lavDopo il voto del 24 febbraio 2013, che ha finalmente certificato la bocciatura/estinzione dei progetti confusionari delle destre a trazione liberale, patriottarda, neopagana e anacronistica, è possibile rivisitare e intendere seriamente i princìpi di una scienza politica aggiornata alle verità indeclinabili della storia cristiana/italiana.

Un rilevante contributo alla restaurazione della politologia tradizionale, intanto, è offerto da Gianfranco Amato, uno studioso formato alla scuola di don Luigi Giussani e di S. E. Luigi Negri e noto grazie all’impegnativa attività di editorialista del quotidiano Avvenire.

Amato ha pubblicato per i tipi instancabili dell’editore veronese Fede & Cultura, un saggio, “I nuovi Unni”, che offre la puntuale indicazione di una muova via di ricerca: l’esame del catalogo degli errori  e delle trasgressioni discendenti dallo scisma anglicano, l’autentica locomotiva del disordine moderno.

Tale interpretazione è proposta da Amato a quanti, lasciata da parte l’illusione ecumenica, intendono identificare le reali/lontane cause del relativismo/nichilismo scorrazzante nelle società post-cristiane.

S. E. Negri riconosce autorevolmente che Amato “riesce a dimostrare come e perché proprio la Gran Bretagna sia diventata il paradigma di una società in cui i frutti velenosi della Riforma hanno portato alla scomparsa di Dio dall’attuale orizzonte culturale”.

Il puntuale giudizio di S. E. Negri apre nuovi orizzonti agli studiosi che si oppongono alla rivolta anticattolica, in quanto distoglie l’attenzione dei critici dagli arretrati territori della Germania luterana e la indirizza al capovolto regno d’Inghilterra, giusta il dimenticato e sottovalutato suggerimento di Hilaire Belloc, uno scrittore che, non per caso, nutriva profonda stima nei confronti della civiltà italiana.

La monarchia inglese, infatti, “prestò e non cessò di prestare, l’energia di una grande tradizione civile alle forze [dell’eresia luterana] il cui impeto originario era diretto contro la civiltà europea e le sue tradizioni”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: LO SCISMA ANGLICANO, PREAMBOLO DELL’EVERSIONE LIBERTINA – di Piero Vassallo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.