L’Occidente cambi rotta con l’islam | l’Occidentale

24 Settembre 2012

Eppure resta in noi occidentali un senso di incredulità prima ancora che di orrore quando vediamo, come è accaduto venerdì, che, col pretesto del misero film contro Maometto, il mondo si tinge di nuovo tutto quanto di rosso sangue. Non possiamo fare a meno di chiederci per che cosa sono dunque morti i 13 pakistani massacrati ieri a Lahore e a Karachi, per cosa è stata messa a ferro e fuoco l’Indonesia, perchè proprio ieri un commando terrorista palestinese ha lasciato sul terreno un soldato israeliano nel Negev perdendovi anche tre dei suoi adepti, perchè Parigi è sotto assedio, perchè fino da noi a Roma, a Sidney in Australia, e in Tunisia, in Libano, in Yemen,e davanti all’ambasciata francese al Cairo si sventolano le bandiere nere di minaccia al nostro mondo, perchè in Indonesia si distrugge Mc Donald.
In Oriente e in Occidente i musulmani in piazza sanno bene che noi, nel nostro mondo, la stessa critica irridente che applichiamo alle loro icone le applichiamo alle nostre, che gli ebrei si prendono in giro da soli da secoli, che film e rappresentazioni artistiche di gusto svariato riproducono Gesù, la Madonna, i Santi, trascinandoli nelle lacrime, il sudore e il sangue della nostra povera umanità che vuole ridere o piangere, senza che nessuno gli dica quando e come farlo.
Ha fatto bene o male Charlie Hebdo, internet dovrebbe togliere il filmetto dal cyber space, il settimanale tedesco Titanic che pubblica le sue vignette… hanno, come dicono in molti, qualche colpa nell’ondata di violenza che il mondo musulmano solleva adesso? La risposta è che non c’è colpa, semmai un senso di opportunità che tuttavia ciascuno interpreta a suo modo, nell’esercitare il diritto alla propria libera opinione, e che tutte le colpe risiedono invece nell’uso della violenza per rispondere a chi ti disegna, ti dipinge, ti immagina in maniera diversa da quella che tu vorresti. Ma un paio di responsabilità ci sono invece, e serie, ma non sono di Charlie Hebdo.

Cliccare sul link per continuare a leggere: L’Occidente cambi rotta con l’islam | l’Occidentale.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.