Maghreb Tunisia: dalla primavera all’omicidio politico – MissiOnLine.org

Assassinato a Tunisi Chokri Belaid, uno dei leader dell’opposizione di sinistra agli islamisti. Che cosa succede nel Paese dove due anni fa iniziò la primavera araba? Un reportage di Chiara Zappa.

La notizia è di stamattina: a Tunisi è stato assassinato Chokri Belaid, segretario del Partito patriottico democratico (Watad) uno degli esponenti più in vista dell’opposizione di sinistra agli islamisti di Ennahda, al governo del Paese. Gli hanno sparato alla testa mentre si trovava sulla sua auto ed è stata inutile la corsa all’ospedale.

La situazione a Tunisi è incandescente: migliaia di persone sono scese in piazza e si segnalato assalti alle sedi di Ennahda. Anche gli indici della borsa tunisina stanno precipitando.

L’omicidio politico di Belaid pone ovviamente una domanda: che cosa sta succedendo in Tunisia, il Paese da cui poco più di due anni fa ha preso il via la primavera araba? Mentre molto infatti in queste settimane si è parlato dell’Egitto, un po’ in ombra è rimasta la situazione della Tunisia. Ma anche lì in questi ultimi mesi la tensione è tornata a crescere in maniera molto preoccupante.

Proprio di questo parla questo reportage da Tunisi di Chiara Zappa intitolato «La rivoluzione saccheggiata», che è pubblicato sul numero di febbraio 2013 di Mondo e Missione. Una lettura che può aiutare a inquadrare in quale clima si inserisca l’omicidio politico di oggi.

Fonte: Maghreb Tunisia: dalla primavera all’omicidio politico – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.