MALI – “Affrontare subito la sfida della riconciliazione nazionale” chiedono i Vescovi

Bamako (Agenzia Fides)- “Per i Vescovi e per la maggior parte dei maliani la sfida principale è quella della riconciliazione nazione” dice all’Agenzia Fides don Edmond Dembele, Segretario Generale della Conferenza Episcopale del Mali che sottolinea come “durante il loro recente incontro con il Presidente ad Interim i Vescovi locali hanno chiesto alle autorità di affrontare al più presto le tematiche della riconciliazione nazionale”.

Questo significa- spiega don Dembele- riconciliare in primo luogo le diverse comunità che vivono nel nord del Paese, tourareg, arabi, sonrai ed altre. Sono popolazioni che vivevano insieme prima della crisi e che durante la presa del potere dei gruppi jihadisti si sono trovati in campi differenti”. “Occorre reinstaurare la confidenza reciproca tra le diverse comunità e ottenere la riconciliazione attraverso il perdono” afferma il sacerdote.

Nel frattempo le operazioni delle forze francesi e maliane sono concentrate nell’area di Kidal. Le forze maliane non sono ancora entrate a Kidal ma sono in corso delle trattative per potere accedere alla città senza usare la forza.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – AFRICA/MALI – “Affrontare subito la sfida della riconciliazione nazionale” chiedono i Vescovi.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.