Mali, i vescovi: “Siamo sotto attacco dei fondamentalisti” – Vatican Insider

L’appello all’agenzia Fides del segretario generale della Conferenza episcopale mentre la guerra è in atto. Primi segni di liberazione dopo l’abbandono di molte zone da parte degli jihadisti.

“Le popolazioni dei grandi centri urbani del nord del Mali abbandonati dai gruppi islamisti, stanno manifestando i primi segni di liberazione dal giogo islamista: le donne si tolgono il velo, i giovani hanno ripreso a fumare all’aperto e le coppie passeggiano liberamente nelle strade”.

 

Lo dice a ‘Fides’, agenzia di Propaganda fide, don Edmond Dembele, segretario generale della Conferenza episcopale del Mali. “Gli abitanti delle città del nord hanno però paura, perché se è vero che gli jihadisti le hanno lasciate, si sa che una parte di questi si è mescolata alla popolazione, in attesa degli sviluppi militari. Si sa che per liberare definitivamente il nord occorre aspettare l’offensiva terrestre”, prosegue don Dembele.

“L’esercito francese ha schierato diverse decine di soldati nella capitale, Bamako, ufficialmente per garantire la sicurezza dei cittadini francesi che vi risiedono, ma di fatto assicurando il controllo della città”, conclude il sacerdote.

Fonte: Mali, i vescovi: “Siamo sotto attacco dei fondamentalisti” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.