Marianna Popiełuszko racconta il martirio di don Jerzy (Seconda parte) | ZENIT – Il mondo visto da Roma

Pubblichiamo oggi la seconda parte dell’intervista di Włodzimierz Rędzioch con la mamma novantaduenne del martire polacco Jerzy Popiełuszko, Marianna. La prima parte è stata pubblicata ieri, mercoledì 6 marzo.

***

Ai tempi del regime comunista lo zelo religioso dei bambini non doveva essere ben visto …
Marianna Popiełuszko: E’ vero. Una volta una delle insegnanti mi ha chiamata a scuola. Sono rimasta sorpresa perché mio figlio andava bene a scuola. E lei mi ha detto che mio figlio andava troppo spesso in chiesa, e per questo motivo avrebbe abbassato il suo voto in condotta. Ma forse lo Spirito Santo mi ha ispirata, perché le ho detto che, dopo tutto, in Polonia c’era la libertà di religione. E non è successo niente.

P. Jerzy fu un grande patriota. Ha imparato l’amore per la Patria in famiglia?
Marianna Popiełuszko: A casa nostra i bambini conoscevano la storia della famiglia e della Polonia. Imparavano l’amore per la Patria dalla letteratura patriottica. Inoltre, mio ​​fratello durante la Seconda Guerra mondiale  combatteva con i partigiani ed è stato ucciso dai sovietici nel 1945: i bambini conoscevano questa storia e così capivano anche cosa significasse la libertà della Patria.

Quando suo figlio Le ha svelato che voleva andare in seminario?
Marianna Popiełuszko: Devo confessare che quando ero incinta di lui, ho pregato per la grazia della vocazione per il bambino che portavo in grembo. In una parola, l’ho dato a Dio ancora prima della nascita. Però, non gli ho mai detto nulla. Ma lui ha trovato la sua strada e ha scoperto la sua vocazione da solo: è stato sempre attratto da Dio e dai libri. Fino alla maturità non ha detto nulla. Forse ha tenuto tutto in segreto, perché ai tempi del comunismo, i giovani che sceglievano il seminario erano perseguitati dai servizi segreti. Disse che sarebbe andato in seminario soltanto nel giugno del 1965, quando tornò dal ballo di maturità. Prese un treno e andò a Varsavia, dove si iscrisse al Seminario Maggiore.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Marianna Popiełuszko racconta il martirio di don Jerzy (Seconda parte) | ZENIT – Il mondo visto da Roma.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.