Medio Oriente, i cristiani fondamentali per la rinascita dopo l’ISIS – Matchman News

A metà della campagna “Solidarietà nella sofferenza” dei vescovi statunitensi di inizio dicembre, concepita come Settimana della consapevolezza e dell’istruzione per i cristiani perseguitati, i leader iracheni hanno esortato le Nazioni Unite e la comunità internazionale a riconoscere i cristiani fondamentali per stabilizzare il Medio Oriente . La Missione della Santa Sede alle Nazioni Unite, […]

A metà della campagna “Solidarietà nella sofferenza” dei vescovi statunitensi di inizio dicembre, concepita come Settimana della consapevolezza e dell’istruzione per i cristiani perseguitati, i leader iracheni hanno esortato le Nazioni Unite e la comunità internazionale a riconoscere i cristiani fondamentali per stabilizzare il Medio Oriente .

La Missione della Santa Sede alle Nazioni Unite, i Cavalieri di Colombo e il Comitato per la ricostruzione di Ninive hanno co-sponsorizzato un evento alle Nazioni Unite chiamato “Preservare il pluralismo e la diversità nella regione di Ninive”, una discussione incentrata sul miglioramento delle condizioni per le comunità di minoranze che sono state precedentemente cacciate dalla regione e la richiesta di iniziative per consentire loro di tornare, stabilirsi e prosperare.

Nel 2014, lo Stato islamico ha saccheggiato la Piana di Ninive, una regione nel nord-est dell’Iraq che è stata abitata storicamente e prevalentemente da comunità cristiane.

Mentre l’ISIS è stato cacciato e sconfitto, la situazione rimane fragile e molte minoranze etniche e religiose non sono così sicure di rischiare il ritorno, molti dei residenti si aspettano mesi molto difficili.

L’arcivescovo Bernardito Auza, Nunzio apostolico presso le Nazioni Unite, ha presieduto l’incontro e ha affermato che la Santa Sede si è impegnata a “garantire le condizioni per [le minoranze irachene] di ritornare nei loro luoghi di origine e vivere in dignità e sicurezza con i mezzi sociali ed economici necessari per garantire la coesione della comunità “.

L’arcivescovo Bashar Matti Warda, che è arcivescovo cattolico caldeo di Erbil sin dal 2010, ha detto al pubblico delle Nazioni Unite che i cristiani sono un “partner chiave per il futuro del pluralismo in Iraq” e “parte della soluzione, non parte del problema per portare la pace e i diritti umani in Iraq “.

Per lavorare in modo più efficace sia nella regione che con la comunità internazionale, le tre principali chiese cristiane dell’Iraq – i cattolici caldei, i cattolici siriani e i siriani ortodossi – hanno formato il Comitato per la ricostruzione di Ninive per lavorare insieme in unità per preservare le rispettive comunità.

Sorgente: Medio Oriente, i cristiani fondamentali per la rinascita dopo l’ISIS – Matchman News

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.