Medio Oriente Il lungo venerdì di Gaza (e del Medio Oriente) – MissiOnLine.org

di Giorgio Bernardelli

Continuano le violenze sia nella Striscia in Israele. Le speranze di una tregua sono affidate all’attivismo egiziano, ma il prezzo rischia di essere un ulteriore rafforzamento dei Fratelli musulmani al Cairo. La voce dei cattolici rifugiati nella parrocchia di Gaza.

GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

Venerdì 16 novembre

La giornata di oggi è il venerdì più lungo del Medio Oriente. Non solo Gaza, ma anche gli equilibri interni egiziani (dove i copti ieri sera sono usciti dall’Assemblea costituente) e la situazione in Giordania si intrecciano con le violenze in atto da e nella Stricia. Leggi l’analisi di giornata di Giorgio Bernardelli

Quanto ai cristiani ieri sera don Mario Cornioli da Beit Jalla ha rilanciato le ultime notizie ricevute dalla parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza
Dice suor Rainha : “Verso le 14.00 hanno staccato la corrente ed ora siamo al buio. Tutto il giorno abbiamo sentito bombardamenti e aerei ma un po’ meno che la notte…i nostri cristiani ci chiamano e si preoccupano per noi dato che e’ la prima volta che siamo sotto le bombe. Abbiamo preparato il salone sotto le aule della scuola per essere pronte ad accogliere le nostre famiglie. Ci prepariamo ad un altra notte molto difficile…speriamo bene e continuiamo ad aver fede e voi continuate a pregare per noi!!!”

—————————–

Giovedì 15 novembre

Da mercoledì pomeriggio Gaza e le cittadine israeliane circostanti stanno vivendo nuove ore terribili per una nuova fiammata di guerra tra Israele e Hamas, la più violenta dall’operazione Piombo Fuso del gennaio 2009. Erano alcuni giorni che si susseguivano i lanci di missili dalla Striscia e le risposte dell’aviazione israeliana, che purtroppo sono da tempo una tragica ricorrenza in questo angolo dimenticato del mondo. Poi ieri pomeriggio Israele ha deciso che questa volta voleva ristabilire sul serio la deterrenza, cioè la sua superiorità militare: così ha colptio a morte in un attacco il comandante militare di Hamas Ahmed al Jabali e ha lanciato una durissima serie di attacchi dal cielo (anche con i droni) e dal mare (con l’artiglieria delle navi) su un’area come Gaza che è un vero e proprio formicaio umano.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Medio Oriente Il lungo venerdì di Gaza (e del Medio Oriente) – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.