Missouri: 82% sostiene la vera laicità e la religione nelle scuole | UCCR

L’invenzione del concetto di “laicità” lo dobbiamo a Gesù Cristo, quando ha chiesto di “dare a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio” (Mc 12,13-17). Come ha spiegato il filosofo Dario Antiseri, il cristianesimo -al contrario del mondo greco- «ha passato l’idea che un conto è Dio e un altro è lo stato e le sue istituzioni […]. Il “governo cristiano” ipotizzato da alcuni di loro consisteva nel decentrare con l’arte del “lasciar fare”, il contrario dello stato centralizzato che invece vuole “fare tutto».

Tuttavia il termine “laicità” ha acquisito una mutazione in senso negativo durante il periodo illuminista, in particolare nella prima fase della Rivoluzione francese ed ha accompagnato tutte le espressioni dello Stato moderno in rapporto alla Chiesa fino agli ultimi vent’anni. Come ha spiegato  il vescovo di San Marino – Montefeltro mons. Luigi Negri, questa nuova interpretazione della laicità è diventata «assorbimento della dimensione religiosa nella dimensione statale» (L. Negri, “False accuse alla Chiesa”, Piemme 2002, pag. 207), ovvero lo Stato decide se, come e quando ammettere un’espressione religiosa.

Invece la vera laicità non è né mera separazione tra Stato e Chiesa, né tanto meno sottomissione della religione al volere dello Stato. Quest’ultimo, come ha spiegato il giurista Giuseppe Dalla Torre, è al contrario libero «di favorire il fenomeno religioso che è presente nel corpo sociale, nello Stato comunità appunto, anche per la sua funzione educativa a valori etici che favoriscano la pacifica convivenza e il bene comune».

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